mercoledì 30 settembre 2015

Portatevi il mondo a Casa!!



Cari Genitori,

Anche quest'anno la scuola ospita 2 Studenti Universitari stranieri che per 6 settimane saranno nei nostri plessi a fare attività!! E' una grande occasione e anno scorso un grande successo.

C'è ancora la possibilità di ospitare uno degli studenti, Farah studentessa di informatica, è una grande occasione che arricchisce tutti nella famiglia, sia dal punto di vista della lingua ed anche dell'esperienza.

Se pensate già a mille motivi per non farlo eccovi qualche info da chi ha vissuto esperienza:

1) Troppa Responsabilità: falso! si tratta di ragazzi maggiorenni la famiglia non ne diventa responsabile;

2) Non ho tempo: vero nessuno ne ha, ma i ragazzi sono autonomi pranzano a scuola e la sera si adatteranno ai ritmi della famiglia. Certo per sei settimane è un po' come avere un figlio cresciuto in più per casa.

3) So troppo poco l'inglese: è una occasione per migliorarlo per tutti in famiglia, vale come un soggiorno studio...

4) Chissà chi ci capita, un'estraneo per casa!! Il dubbio è naturale ma i ragazzi sono selezionati, si sono pagati il viaggio vengono intenzionati a fare un'esperienza positiva. Certo bisogna aprire le porte e anche un po' il cuore mettendosi in gioco. Pensate a loro che vengono qui pensando di dover mangiare pizza per 6 settimane e sentirvi alla sera suonare il mandolino !!

5) Non ho posto: vero la cosa migliore è riuscire a dare loro uno spazio loro, non è indispensabile ma una loro stanza rende a tutti più semplice al convivenza. Si possono sempre convincere i figli a stringersi in una o a campeggiare sul divano...

6) Come faccio poi devo organizzargli week end: sono ragazzi, nel fine settimana in genere vanno a Milano e si trovano con altri che fanno stessa esperienza

Si un po' di preoccupazione è normale è giusta, ma se ponderate la scelta alla fine sarà stata una splendida esperienza, una avventura comodamente a casa vostra.

Se interessa chiamate domani la Dirigente al 0331/631953 – 0331/621846.

Altre info le trovate ai link qui sotto


http://www.istitutobertacchi.it/circolari-docenti/comunicazioni-alle-famiglie/circ.-n.-22-progetto-educhange.pdf


http://aiesec.it/educhange/

Nessun commento:

Posta un commento